BRANLE DELLA VALLÉE D’OSSAU con CRISTINA ZECCHINELLI e ANDREA MELUSO


Il Branle della Valle d'Ossau è un'antica danza popolare che risale alla tradizione delle rondes medioevali dalla disposizione circolare a catena in senso orario. La danza è caratteristica dell’omonima valle situata nel Bearn, la regione dei Pirenei ai confini con la Spagna. La valle è rimasta relativamente isolata e anche per questo si è conservato un patrimonio di musiche, canti e danze della tradizione popolare.

ll movimento della danza è morbido e nello stesso tempo intenso, ed è strettamente unito alla particolarità delle melodie, da dolcissime a piccanti, e dei canti, spesso scherzosi.

Il Branle della Valle d'Ossau è una danza molto affascinante, ma anche impegnativa, non tanto per la difficoltà dei passi, quelli si imparano a memoria, ma quanto per la sua caratteristica dinamica, non facile. Per danzarla è comunque necessario cominciare da qualche parte… studiare come funziona… e prima o poi, come per magia, si sentirà che procede facilmente, in modo naturale e con armonia.

Buona danza
Cristina e Andrea

CRISTINA ZECCHINELLI 

Amante del ballo fin da bambina, incontra per caso la Danza Tradizionale nel 1987. Da subito individua nelle Danze Francesi il repertorio che più l’attrae, per l’armonia dei suoni e dei canti, l’eleganza dei movimenti e per l’intensità della relazione che si crea tra danzatori, in particolare nell’incontro tra Dama e Cavaliere.

Negli anni ha frequentato numerosi corsi e stage in Francia e in Italia con i suoi Maestri di riferimento, ricercatori ed esperti dei relativi repertori. Ancora oggi prosegue il percorso di formazione dedicato all’approfondimento dei repertori e allo studio della didattica. Nei corsi e negli stage è affiancata dal suo compagno Andrea Meluso.

Tra i formatori più importanti: Pierre Corbefin, Philippe Marsac, Yvon Guilcher.

DANZE DEL POITOU con anna paganini

Poitou! Ed è subito energia, emozione e incontenibile felicitá ! Che siano rond, branle o quadrette queste danze giocose e dinamiche fanno ormai parte di ogni incontro balfolk. Sonoritá intriganti , canti che raccontano storie, passi e dinamiche che vi coinvolgeranno  intensamente. In questo laboratorio puntualizzeremo le danze piú ballate, ne conosceremo di nuove e scopriremo dettagli e sfumature che fanno davvero la differenza… Et en avant deux!!!

ANNA PAGANINI

Il curriculum è lungo e ricco, ma ci basta dire che Anna balla da molti anni con gusto e passione, frequentando festival e stage con i migliori maestri e testimoni della più autentica tradizione popolare.

Con la stessa passione, con accurata metodologia e un grande studio, ama trasmettere quello che ha appreso e che ogni giorno condivide con le persone che incontra ai corsi, ai concerti, alle serate di ballo.

Questi ingredienti, entusiasmo e competenza, permettono di vivere degli incontri molto coinvolgenti, oltre che arricchenti.

dANZE DI COPPIA con roberto rossi

Le danze di coppia sono come la pizza: puoi metterci sopra tutti i condimenti che vuoi, ma se la base è scarsa, qualsiasi pizza risulterà scarsa.. 

Così come il bravo pizzaiolo conosce la tecnica per preparare un ottimo impasto, il ballerino deve conoscere la tecnica di base per ballare al meglio qualsiasi danza di coppia: una volta che conosce questa, può metterci tutti i passi che vuole.

Questo stage ci aiuterà a preparare una buona base..e poi ci guiderà nel metterci i condimenti più conosciuti! 

 

ROBERTO ROSSI

Roberto Rossi ama riassumere il suo curriculum in una frase: “Ballo ininterrottamente dal 1980”.

Ma c’è dell’altro: Roberto è un appassionato didatta con una vasta conoscenza di numerosi repertori e con una pluridecennale esperienza di ballo e di insegnamento in corsi, stage e festival in tutta la penisola. 

I corsi di danza che tiene presso L’ARCI “La Scighera”, sono diventati un importante punto di riferimento per l’apprendimento delle danze tradizionali nell’area milanese.