CHI SIAMO

LA FOLKERIA ARCI APS

Siamo un'associazione di promozione sociale, costituita ufficialmente nel 2018 e ricostituita come circolo arci ed ente del Terzo Settore nel 2022. In realtà ci siamo incontrati molto prima e quando l'associazione è nata avevamo già fatto un sacco di cose insieme. Siamo un miscuglio di anime diverse, ma gemelle.

Possiamo definirci un’associazione, ma anche un gruppo di amici.
Qualche anno fa ci siamo incontrati: per una strana congiunzione astrale un manipolo entusiasta di inesperti aspiranti ballerini ha trovato sulla sua strada quelle anime belle varesine e varesotte che da anni, un po’ sparse e con grazia ostinata, ballavano, suonavano e insegnavano il fascino un po’ matto di questo mondo. 

Il tempo passa, e siamo sempre più allegri, colorati e numerosi; quello che non passa mai è il desiderio di fare una sorta di opera di “artigianato folk”: apprendere a poco a poco (imparare nuove danze, ma anche promuovere la musica dal vivo dei gruppi a cui siamo già affezionati senza mai smettere di scoprirne e amarne di nuovi) e, mentre impariamo, trasmettere.
Siamo insomma una “Folkeria”: una fucina di danze e idee folk, un piccolo laboratorio artigiano di musica e inclusione. Una Folkeria che è un po’ musicheria, un po’ fantasticheria, un po’ anche pasticceria: artigianato di ritmi, fantasie e dolcezze adatte ad ogni folk-palato.